Categoria : TURISMO, CULTURA E SPETTACOLO

Presentato Piano strategico regionale

Scritto da Roberto Rizzo

Turismo, Cultura e Spettacolo

c_150_100_15658734_00_images_Incontro_CasteldelMonte_7.jpg
E’ stato presentato ieri sera, a Roma, il Piano strategico del Turismo della Puglia 2016 -2025, alla presenza del Ministro die Beni Culturali, Dario Franceschini, e dell’Assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, Loredana Capone.

Il piano è stato redatto in tre mesi al termine di un auditing che ha coinvolto il sistema produttivo pugliese ed ha visto oltre 1200 partecipanti in 18 incontri in tutte le province della regione. Con il Piano Strategico regionale del Turismo è stata costruita una strategia di sistema che ha al centro un obiettivo fondamentale: destagionalizzare, come dice il suo titolo, Puglia 365.

Stando agli ultimi dati, la Puglia è un brand ormai affermato. Dalle indagini del 2013 e del 2015 (Demoskopea srl e SWg spa) e secondo i maggiori motori di ricerca turistica (Google Summer Trends, Tripadivisor, Trivago, Booking.com) la Puglia risulta nel 2015 la destinazione maggiormente nota nel mercato italiano, mentre sui mercati esteri la notorietà registra il maggior incremento.