Categoria : TURISMO, CULTURA E SPETTACOLO

Altamura: Presentata la Stagione Concertistica

Scritto da Redazione

Turismo, Cultura e Spettacolo

E’ stata presentata in un incontro nella Sala consiliare del Comune di Altamura la Stagione Concertistica “Altamura 2007”, un programma culturale di qualità. Sei le date del cartellone. Abbracciano diversi generi musicali ed artistici: Sinfonico, Operistico, Lirico, Operetta ed anche Teatro.

La manifestazione è organizzata da “Orchestra di Puglia e Basilicata” in collaborazione con il Comune di Altamura e con il patrocinio della Regione Puglia (Presidenza del Consiglio regionale; Assessorato al Mediterraneo) e della Provincia di Bari.

Uno degli eventi caratterizzanti è il recital che il soprano Katia Ricciarelli (nella foto) terrà nella Cattedrale federiciana di Altamura, recentemente restaurata, il 23 aprile.c_150_100_15658734_00_images_nuove_manifestazioni_ricciarelli.jpg A fare da palcoscenico ad uno degli eventi in programma sarà il Cantiere del Teatro Mercadante di cui è in corso il restauro per la riapertura.

L’iniziativa è stata presentata dal direttore artistico, Francesco Zingariello. Oltre a sottolineare l’adesione convinta degli enti pubblici e dell’imprenditoria locale più attenta alla cultura, Zingariello ha portato il saluto della Ricciarelli. Illustrando i contenuti artistici della manifestazione, ha sottolineato l’alto livello culturale e la presenza di vari generi musicali ed artistici. “Tutti gli spettacoli sono meritevoli di attenzione” – ha evidenziato.

Il sindaco di Altamura, Mario Stacca, l’assessore alla cultura del Comune, Giovanni Saponaro, ed il presidente del Consiglio regionale della Puglia, Pietro Pepe, hanno da parte loro ricordato che Altamura è una città di notevoli tradizioni culturali e che questa iniziativa le ripaga ampiamente.

Il sindaco ha anticipato che anche il calendario di manifestazioni del periodo estivo sarà di qualità e concentrato intorno a significativi eventi.

Un accenno anche alla situazione del teatro Mercadante. I lavori stanno accusando dei ritardi ma “per cause non addebitabili alle imprese” – ha sottolineato Stacca. Nell’occasione il primo cittadino ha ringraziato l’imprenditore Graziantonio Pallotta sia per il sostegno alla Stagione concertistica che per il restauro in corso d’opera della Torre campanaria della Cattedrale.

Agli spettacoli sarà possibile accedere a prezzi molto contenuti rispetto alla qualità che gli stessi propongono. A tal proposito l’organizzazione punta molto sugli abbonamenti perché “se si vuole fare cultura, è importante anche che si paghi il biglietto” – ha precisato il direttore artistico.

CARTELLONE

1 Marzo: “Tango, Bolero e Romanze del '900” (Concerto; presso il Salone delle Feste "Villa Belvedere")

16 Marzo: “Il mio grosso grasso priqueco greco” di e con Nicola Pignataro (Teatro; presso il Salone delle Feste "Villa Belvedere")

13 Aprile: “Ah! Le donne” (Operetta; presso il Salone delle Feste "Villa Belvedere")

23 Aprile: Recital di Katia Ricciarelli insieme al Coro Polifonico “Saverio Mercadante – Città di Altamura” (Cattedrale; ore 20)

6 Maggio: Orchestra della Provincia di Bari (Sinfonica; presso il Cantiere del Teatro Mercadante) – Fuori abbonamento

16 Maggio: “La Traviata” di Giuseppe Verdi (Opera in forma semiscenica; presso il Salone delle Feste "Villa Belvedere")

Tutti gli spettacoli saranno introdotti dalla guida all’ascolto del prof. Giacinto Moramarco.

--------------

INFO

Inizio Spettacoli ore 21,15 (ad eccezione recital Ricciarelli)

Abbonamenti (per n. 5 concerti): euro 50,00

Informazioni e Prevendita Abbonamenti presso: Archè Soc. Coop. a r.l.
Via Garibaldi, 16 - Tel./Fax 080 3149622 – 70022 Altamura - 
www.cooparche.com