Categoria : SPORT

Atletica: Giochi sportivi studenteschi di Roma, Altamura presente con due talenti

Scritto da Redazione

Sport

c_600_461_15658734_00_images_sport_futuratletica-at.jpgDa oggi e sino a giovedì, Roma e lo Stadio Olimpico ospitano l’edizione 2016 dei Giochi Sportivi Studenteschi, riservati agli alunni degli istituti di primo e secondo grado. La Futuratletica di Altamura è presente con due giovani e bravissimi atleti: Davide Lorusso (I.I.S.S. Denora di Altamura) e Lucia Pinto (Liceo Scientifico Dante Alighieri di Matera).
 
Lorusso (del 2002) sarà il rappresentante per la Puglia nel salto in alto: a Bari, saltando 1,75mt, ha battuto la concorrenza di atleti più grandi di tre anni. Pinto, del 2001, rappresenterà la Basilicata nei 100 Ostacoli. Per Pinto si tratta di un gradito ritorno all’atletica che conta, dopo alcuni mesi di inattività forzata. Capace di buone prestazioni anche nella corsa prolungata, nei salti e nei lanci. Così come per Lorusso, anche per lei, ancora cadetta, la sfida con le più grandi è ardua ma ha tutte le carte in regola per centrare la qualificazione in una delle finali, ovvero essere tra le migliori dodici in Italia. I due atleti fanno atletica da piccolissimi e sono stati tra i primi del gruppo di atletica della società altamurana.
 
Hanno diviso la stessa classe nelle scuole elementari e nella scuola media. Come dire, "gemelli dell’atletica" divisi alla nascita. Per diversi anni hanno corso nella stessa staffetta promossa dalla Federazione di Atletica prima del Golden Gala, il meeting internazionale di atletica leggera.
 
(o.br.)