Categoria : SPORT

TIRO a VOLO - Giuseppe Colonna DI NUOVO campione italiano

Scritto da Ivan Commisso

Sport

Il tiratore altamurano conferma il titolo nazionale nella specialità della fossa olimpica. Ora per lui uno stage in Iran con la nazionale italiana.

Risultato senza precedenti nel tiro a volo e che vede protagonista un atleta altamurano. Giuseppe Colonna ha vinto per il secondo anno consecutivo il titolo italiano nella specialità della fossa olimpica. Lo scorso anno (leggi qui il resoconto) Colonna aveva sbaragliato la concorrenza a Todi con 136 piattelli centrati su 150. Meglio ancora è andata oggi pomeriggio, con 141 centri su 150 piattelli, battendo alle cartucce di spareggio un atleta siciliano. Il titolo è stato ottenuto in casa, a Gioia del Colle, dove Colonna abitualmente tira (è tesserato per la Società Gioiese di tiro a volo).

Colonna, 43 anni tra pochi giorni (è nato il 16 settembre), quest’anno ha anche vinto il titolo regionale ed ha ricevuto al termine della gara di Gioia del Colle la bella notizia di essere di nuovo aggregato  alla nazionale italiana, che si allenerà in Iran dal 27 Settembre all’1 Ottobre: «Sono al colmo della gioia. Si tratta di un risultato che non ha precedenti negli annali del tiro a volo – il suo primo commento – E’ il frutto di un duro lavoro che va avanti da tempo. Penso di poter progredire ancora». Colonna ora passerà nella prima categoria del tiro a volo, l’anticamera dell’eccellenza del tiro italiano, una delle scuole più titolate al mondo.