Categoria : SOCIETA'

Altamura: fitta agenda di appuntamenti, incontri di studi e convegni

Scritto da Onofrio Bruno

Società

c_560_372_15658734_00_images_EventiCultura_02pitti.jpg
Ad Altamura è fitta di appuntamenti l'agenda odierna.
CONVEGNO SULLA CASA. A partire dalle ore 17,30 ad Altamura, presso la Sala Tommaso Fiore del Monastero del Soccorso (ingresso in piazza Resistenza), si tiene il convegno "FutureNow 2015: la Nuova Frontiera dell'Abitare" organizzato dal CFE - Centro di Fisica Edile in collaborazione con Legambiente Area Metropolitana di Bari, per incontrare ed informare il territorio, i cittadini e gli operatori, sulla qualità ambientale e le opportunità di sviluppo che ci offrono gli edifici a basso consumo energetico. E' un approfondimento sul nuovo valore che l'immobile consegue attraverso l'efficienza energetica. Nella circostanza sarà illustrato il progetto di un edificio, in fase di realizzazione, che è certificato dall'Agenzia CasaClima di Bolzano.
 
OTTOBRE, MESE DEL BENESSERE PSICOLOGICO. Il gruppo di lavoro "Laboratori del Benessere" formato da psicologi-psicoterapeuti terrà dopodomani (Sala Consiliare, ore 18) il seminario "Salute e benessere: il ruolo dello psicologo nella prevenzione", che rientra nelle iniziative di "Ottobre mese del benessere psicologico". In programma il saluto del sindaco Giacinto Forte, gli interventi di Antonio Di Gioia (presidente dell'Ordine degli Psicologi della Puglia), di Irene Montemurno (medico di medicina generale), Lucia Pallucca (dirigente scolastico), Rachele D'Agostino (avvocato). Modera Maria Caserta, presidente associazione "Made in Murgia". Previsti anche i "laboratori del benessere" a cura di Nicola Cifarelli, Marisa Scarabaggio, Marcella Montemurno, Ida D'Agostino.

INCONTRO DI STUDI. Torna stasera, per l'ottava edizione, l'incontro di studi "Il nero seme sul bianco campo. Documenti per lo studio del paesaggio agrario e la storia dell'alimentazione dell'Alta Murgia", ispirato dalle celebrazioni della Giornata Mondiale dell'Alimentazione. L'appuntamento è in programma presso "I luoghi di Pitti - Masseria S. Giovanni" di Altamura (s.p. 151 per Ruvo km 5,5) dalle ore 18,30. Al centro dell'incontro la relazione di Cosimo Damiano Fonseca, accademico dei Lincei, che terrà una relazione dal titolo "Habitat rupestre e assetto del territorio". Durante l'incontro sarà proiettato il documentario "La civiltà rupestre tra Ionio e Adriatico". Sarà disponibile il quarto volume della serie pubblicata nell'ambito dell'iniziativa, contenente i contributi dell'incontro del 2011. La serata proseguirà con una degustazione di proposte gastronomiche a tema.