Categoria : SOCIETA'

''Laudato si''', l'enciclica di Papa Francesco presentata in un incontro ad Altamura

Scritto da Redazione

Società

papafrancesco.jpg"Laudato si'", l'enciclica di Papa Francesco sulla "cura della casa comune", è al centro di un incontro che la Pro Loco di Altamura terrà stasera (venerdì 9 ottobre), alle ore 19.00, nella chiesa di San Nicola de' Greci in corso Federico II di Svevia. Sarà il vescovo della Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva Giovanni Ricchiuti a parlarne, dialogando con altri ospiti, tra cui l'assessore regionale all'ambiente Domenico Santorsola.

 
E' la seconda enciclica di Papa Francesco, con un richiamo diretto al santo di Assisi di cui il Pontefice porta il nome. Per il Santo Padre, San Francesco incarna un modello di vita di "ecologia integrale" che si esprime con la pace interiore, il rispetto del prossimo (nel caso del santo, sono gli ultimi ed i derelitti), l'amore per la natura e l'unione con Dio. Di fronte ai disastri ambientali ed ai cambiamenti climatici, con questa enciclica il Santo Padre fa un appello universale, interpellando ognuno, nessuno escluso, a ritrovare una nuova "ecologia". Nel senso di una rinnovata armonia tra l'essere umano ed il creato, senza rendersene padrone o dominarlo. A cominciare dai piccoli gesti quotidiani.
  
Riflessioni e considerazioni saranno svolte dal presidente della Pro Loco, Pietro Colonna, che ha promosso questo interessante incontro per parlare per la prima volta di questo tema ad Altamura in una sede pubblica, e dalla presidentessa dell'Abmc Elena Saponaro. Interverranno anche altri uomini di Chiesa. Modera il giornalista della "Gazzetta" e di "altamurgia.it" Onofrio Bruno. Intermezzi musicali a cura di Serena Tragni, violinista, e Sara Dambrosio, organista.