Categoria : POLITICA

Impegnati 800 mila euro per i lavori di risistemazione delle strade

Scritto da Redazione

Politica

c_150_100_15658734_00_images_trentacapilli-Lama-di-Cervo-Redentore-800x445.jpg
La giunta comunale, nella seduta del 2 agosto 2016, ha approvato importanti provvedimenti per la città, sui quali saranno comunicati i dettagli nei prossimi giorni. Tra questi, l’approvazione del progetto definitivo dei lavori di risistemazione di alcune vie dell’abitato. L’Amministrazione Comunale ha deciso di impegnare la consistente somma di € 800.000 per tali lavori. Da troppi anni non si interveniva in maniera così consistente sull’assetto viario, considerato che l’ultimo, piccolo, intervento risale al 2013. Il progetto definitivo era stato già predisposto nei primi mesi di quest’anno ma il nuovo Codice degli Appalti, entrato in vigore il 1 aprile 2016, ha determinato uno slittamento, causato dalla necessaria formazione del personale e dall’adeguamento degli atti di gara alla sopravvenuta normativa.
 
In particolare, le strade interessate dal progetto di riqualificazione sono le seguenti: via Vecchia Buoncammino (da via IV novembre a via Mura Megalitiche), via Carpentino, via Madonna della Croce, via Catalani, via Parma, via Imola, via Termoli, via Lucania, via Marmarica, via Calabria, via Buccari, via Cirenaica, via Fezzan, via Confalonieri, via Abetone, via San Gennaro, via Pastrengo, via Sorrento, via Bangasi, via Harrar, via Manfredonia, via Cufra, via Siponto, via Matera, via Eguaglianza, via Libertà, via Cerignola, via Lago Passarello, via Augusta, via Gargano, via Perosi, via Briga, via Corfù, via Capri.
 
L’intervento in oggetto si è reso necessario a causa dello stato di grande dissesto delle vie citate e dei relativi disagi che i cittadini vivono quotidianamente. A settembre saranno avviate le procedure di pubblicazione della gara per l’affidamento dei lavori. Intanto, dopo più di 20 anni, l’Amministrazione Comunale ha invitato i lottizzanti del quartiere Trentacapilli-Lama di Cervo (nei pressi della Chiesa del Redentore) a completare la pavimentazione di alcune strade del quartiere, interventi di loro spettanza, mai sollecitati in passato dalle precedenti Amministrazioni.
 
«Ringrazio – ha dichiarato il Sindaco di Altamura, prof. Giacinto Forte – l’Assessore ai LL.PP Pietro Ciccimarra e il settore Lavori Pubblici del Comune nelle persone del dirigente Vittorio Difonzo, di Angelo Forte e di tutto lo staff per il lavoro svolto».