Categoria : ECONOMIA

Gravina: firmata ordinanza per il trasferimento del mercato, nuova sede in area Fiera

Scritto da Maria Giovanna Labruna

Economia

c_600_399_15658734_00_http___www.altamurgia.it_cache_multithumb_thumbs_c_605_402_15658734_00_images_ECONOMIA_bancarella.jpgDal 24 giugno prossimo a Gravina il mercato diventerà settimanale e si terrà all’esterno dei padiglioni dell’area Fiera. La procedura per il trasferimento è giunta a conclusione ed è stata sancita da un'ordinanza del sindaco Alesio Valente che fissa le modifiche al calendario mercatale e stabilisce la data di avvio.
 
C'è stato "un costante confronto con le organizzazioni di categoria dei mercatali", spiega l'assessore preposto Liborio Dibattista, soddisfatto per aver ottenuto "un risultato da tempo atteso, da ritenersi tappa intermedia di un percorso che - afferma - ci porterà nel prossimo futuro ad un’ulteriore estensione dell’area a disposizione degli espositori, per come con gli stessi concordato".
 
Da fine giugno il mercato si terrà nella nuova sede, ogni venerdì: il gran numero di commercianti ha reso infatti necessario sdoppiare il turno quindicinale.
 
Soddisfatto anche il sindaco Valente. "Avevamo preso un impegno, lo abbiamo mantenuto. Una sistemazione che avrebbe dovuto essere provvisoria, quella dell’allocazione delle bancarelle a Villa Margherita, risalente al 2004, era diventata col passare degli anni definitiva, con grandi disagi per i residenti della zona". Tale disagio durerà ancora tre settimane. Poi il trasferimento.