Categoria : ECONOMIA

Economia: conto alla rovescia ad Altamura per ''ExpoMurgia'', il territorio in vetrina

Scritto da Redazione

Economia

Expo2015.jpg
Conto alla rovescia per "ExpoMurgia" che si terrà dal 29 maggio al 2 giugno, presso la stadio D'Angelo in via Mura Megalitiche. E' la 12esima edizione consecutiva, a testimonianza della volontà delle imprese di mettersi in gioco e di cercare delle occasioni di visibilità per presentare prodotti e proposte. La organizzano la Confesercenti dell'area murgiana, guidata da Nicola Caggiano, e la Piesse Management, di Donato Popolizio.
Nato come una scommessa, nel tempo si è consolidato ed innovato, diventando un appuntamento tradizionale. Da quattro anni è classificata come fiera di interesse regionale grazie alla continuità, alla coerenza con gli obiettivi di promozione dell'economia e del territorio, comprese le articolazioni turistiche e cittadine, nonché al riscontro di pubblico ed alla fedeltà degli espositori.
 
Gli organizzatori presentano la Fiera altamurana come "il primo piccolo strumento di comunicazione all'interno di un progetto di marketing territoriale che deve essere promosso e sostenuto dai Comuni, dagli enti ed istituzioni, da tutte le associazioni imprenditoriali, sindacali e culturali e dall'intera comunità murgiana". La manifestazione, infatti, si è sforzata finora di diventare il luogo privilegiato in cui soprattutto le micro e le piccole imprese espositrici hanno potuto sperimentare politiche di sviluppo, mirate all'acquisizione e alla fidelizzazione dei consumatori attraverso un loro forte coinvolgimento. 
 
Su queste stesse basi, l'appuntamento si rinnova. Con gli obiettivi di consolidare l'interesse dei visitatori, con ulteriori innovazioni. Tra queste c'è la Fiera dei Giardini, che viene riproposta per il terzo anno, e che è diventata un fattore attrattivo grazie ad allestimenti molto curati. 
 
In sintesi, nelle cinque giornate di "ExpoMurgia", si darà molto spazio al turismo con iniziative di sviluppo promosse dal Gal Terre di Murgia e con gli "Stati generali" del settore. E' indubbio che ci sia una grande crescita, soprattutto sul piano dell'accoglienza e della ricettività con i bed&breakfast.
 
Proseguendo a scorrere il programma, sono previsti un laboratorio ludico-educativo di pet therapy, attività di assistenza sanitaria per la prevenzione, spettacoli (tra questi il "Top Talent Show") ed un concerto degli Uaragniaun, la formazione di musica popolare che è conosciuta in tutto il mondo. Il calendario è arricchito dal "1° Memorial Giovanni Carlucci”, quadrangolare di calcio dedicato ai giovanissimi, o dal raduno delle "Fiat 500 club Italia" che sfileranno anche per le strade della città. Largo spazio sarà rivolto, inoltre, agli eventi enogastronomici.