Categoria : ECONOMIA

Matera: Adduce sposta la sede del mercato settimanale ma TAR sospende trasferimento

Scritto da Onofrio Bruno

Economia

comunematera.jpgIl Tar della Basilicata ha accolto il ricorso del raggruppamento di commercianti che effettua a Matera il mercato settimanale nel rione San Giacomo e che si è opposto al trasferimento nella zona Paip 2. Proprio ieri il sindaco Salvatore Adduce aveva tagliato il nastro della nuova area mercatale in via dei Granulari. Invece, alle proteste dei commercianti e delle piccole imprese, è seguita l'istanza al Tribunale amministrativo regionale che ha accolto la richiesta cautelare ed ha sospeso il provvedimento di trasferimento. Domani, pertanto, il mercato resterà dove sinora si è svolto.
 
Il provvedimento è stato notificato al Comune di Matera dall'avvocato delle piccole imprese e dei commercianti, Antonietta Saracino di Francavilla Fontana, che ha ottenuto la sospensiva. E' stata la sigla Unimpresa BAT a dare battaglia al Comune contestando sin dall'inizio gli atti che avevano prima indicato la nuova area mercatale e quelli che poi hanno stabilito il trasferimento.
 
Si attendono, ora, i "passi" dell'amministrazione comunale dopo questo stop ad una scelta politica che era stata fortemente voluta.