Altamura- “Carta di identità elettronica” in arrivo da Settembre

Scritto da Federica Scaccia

IN EVIDENZA

cie.jpg

Anche ad Altamura è in arrivo la nuova Carta di identità elettronica, un documento che fornisce le informazioni necessarie all’identificazione del titolare e che garantisce protezione contro i tentativi di copia ed alterazione.
Il documento è realizzato in materiale plastico, e ha dimensioni di una carta di credito.
È dotato di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare.
La foto, in bianco e nero, è stampata al laser, utilizzando la tecnica attualmente più diffusa per le applicazioni di sicurezza: un laser che brucia uno strato interno di policarbonato, garantendo una foto definita e ben riconoscibile.
Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.
La nuova Carta di identità elettronica inoltre, può essere utilizzata anche per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
Per richiederla bisogna prenotarsi online all’indirizzo www.cartaidentita.interno.gov.it e recarsi senza appuntamento al front office presso Via Madonna della Croce, 189.
Il cittadino dovrà recarsi in Comune, munito di fototessera, in formato cartaceo o elettronico su supporto USB.
All’atto della richiesta si consiglia di munirsi di tessera sanitaria per velocizzare le attività di registrazioni e saranno necessari al massimo 6 giorni lavorativi per riceverla.
Il costo previsto è di 22,21 euro, di cui 16,79 euro per il ristoro dei costi di gestione sostenuti dallo Stato, compresi quelli relativi alla spedizione, e 5,42 euro per i diritti fissi e di segreteria del Comune.
Dato che il rilascio del documento non sarà immediato, è consigliabile controllare la data di scadenza del documento in possesso provvedendo al rinnovo con anticipo.