Onorevole Ventricelli presenta interpellanza urgente per verifica di ANAC su appalti, opere pubbliche e commissione d'accesso al Comune di Altamura

Scritto da Redazione

IN EVIDENZA

onorevole ventricelli.jpg

L'onorevole altamurana Liliana Ventricelli fa sapere che ha presentato un'interpellanza urgente in Aula, co-firmata da oltre trenta deputati del Partito Democratico, ed indirizzata ai ministri degli Interni Minniti e delle Infrastrutture Delrio, sui fatti che stanno riguardando il Comune di Altamura, al centro di un'inchiesta nella quale è stato arrestato il sindaco Giacinto Forte.
"In questa fase preme fare la massima chiarezza. Quindi ho deciso di presentare un'interpellanza urgente - afferma l'on. Ventricelli - in cui ho chiesto ai ministri di valutare sia un'ispezione mirata degli appalti pubblici di concerto con l’Autorità nazionale anticorruzione sia l'invio di una commissione d'accesso prefettizia per la verifica degli atti posti in essere dall'amministrazione e la valutazione di eventuali interferenze nel corretto funzionamento dell'ente”.
Nello specifico, nell'interpellanza la Ventricelli chiede al ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture di intervenire, di concerto con l'Anac, con una ispezione mirata di tutti gli appalti affidati nel periodo in cui è stata in carica l'amministrazione Forte affinché, attraverso una sinergia comune tra ministeri, autorità di vigilanza, magistratura e forze dell'ordine, si adottino le necessarie misure perché si individuino i responsabili di eventuali illeciti per impedirne il perpetuarsi". Al Ministro degli Interni l’onorevole chiede invece di inviare, tramite il prefetto, una commissione d'accesso per la verifica degli atti posti in essere dall'amministrazione e la valutazione di eventuali interferenze nel corretto funzionamento dell'ente.